Tipi di MARMO, pietre, graniti e lavorazioni a Milano | STC Marmi e Pietre
104
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-104,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1200,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-7.5,vc_responsive
 

Tipi di marmo, pietre, graniti e finiture

Ampia scelta di tipi di marmo e granito.

Sappiamo consigliare il materiale più adatto al vostro progetto.

Offriamo una ricca selezione di tipi di marmo e di materiali lapidei da toccare con mano.

Dai più particolari e pregiati agli ultimi arrivi, sappiamo fornire prodotti marmorei per habitat raffinati e progetti dalle finiture di lusso.

ONICE BIANCO

Quali sono i migliori tipi di marmo e come sceglierli?

SHOW ROOM MARMO -MILANO

Il marmo è una roccia composta da carbonato di calcio (CaCO3) che ha vissuto un processo di ricristallizzazione naturale. La roccia si è trasformata in marmo nel corso del tempo per effetto di alte temperature e forti pressioni subite.

Come risultato di questa metamorfosi, nuovi minerali, texture e strutture hanno dato origine a un gran numero di tipi di marmo, dalle differenti sfumature di colore e dalle venature molto raffinate.

Utilizzato fin dall’antichità per creare sculture e opere di architettura, è un materiale che si distingue per la sua freddezza e luminosità. Infatti marmo deriva dal termine greco marmaros che significa “pietra splendente“, proprio per la sua capacità di attrarre e riflettere la luce.

Da sempre considerati come materiali di lusso, i marmi si prestano per valorizzare ambienti di grande pregio e dar vita ad effetti cromatici dal grande impatto estetico. In natura troviamo diverse tipologie di marmi, classificate in base a nome, provenienza e colore. Tale classificazione è utile nella scelta della soluzione più adatta.

Nomi dei tipi di marmo più pregiati

Tra le varietà di marmo più apprezzate e conosciute, possiamo citare alcune rocce calcaree provenienti dall’Italia

Il marmo Calacatta. Uno dei più apprezzati e pregiati, viene scelto per i top dei bagni e dei piani di lavoro in cucina, per rivestire i camini e realizzare le pavimentazioni. Si presenta con venature nelle tonalità del beige e del grigio.

Il marmo Arabescato Orobico rosso. Pietra particolarissima, presenta una colorazione dal rosso al grigio con venature rosse. Si presta per realizzazioni sia interne che esterne.

Il Marmo di Carrara. Riconoscibile per le sue sfumature grigio chiaro su sfondo bianco. Roccia molto elegante, arricchisce il design degli ambienti sofisticati e ricercati.

Il Marmo Lasa. Marmo duro altoatesino, anch’esso bianco e venato, viene estratto nella zona di Covelano.

Il Marmo Rosso di Verona (calcare nodulare). Il marmo rosso italiano più conosciuto e utilizzato nella storia per scolpire sculture da collocare all’ingresso di palazzi e basiliche.

Il Marmo Rosso di Levanto (serpentinite, occasionalmente oficalcite). Dal colore rosso, vene ricavato dalle rocce presenti nella località ligure da cui prende il nome.

Il Marmo di Siena. Caratterizzato da un colore di fondo giallo scuro. è eterogeneo per la presenza di venature con tonalità che vanno dal bianco avorio al giallo chiaro, fino ad un giallo ocra e rossastro molto intenso.

Il marmo Breccia Medicea. Prende il nome dalla famiglia durante la cui reggenza si fece largo impiego di questo marmo. Classificato tra i marmi clastici, presenta dal viola al verde chiaro, con macchie gialle, rosse, grigie.

MARMO BRECCIA MEDICEA

MARMO BRECCIA MEDICEA

I toni, i colori e le venature di molti tipi di marmo sono solitamente dovuti a varie impurità minerali come argilla, limo, sabbia, ossidi di ferro che erano originariamente presenti come grani o strati nel calcare. Ad esempio la colorazione verde è spesso dovuta al serpentino derivante da calcare ricco di magnesio o dolomite con impurità di silice.

Queste varie impurità sono state mobilizzate e ricristallizzate dall’intensa pressione e dal calore del metamorfismo, il risultato è un’estrema unicità del materiale, questo rende per definizione ogni progetto unico

Marmo Nero

Il marmo Nero Marquina (Marmol Negro) è un marmo nero tra i più conosciuti. Dall’alta qualità, viene estratto dalla regione di Markina, presso i Paesi Baschi, nel nord della Spagna.

È uno dei marmi più importanti della Spagna. Ha una grana fine e compatta, nera, con venature bianche, che all’estremità possono essere molto abbondanti. Ha ottenuto il riconoscimento in tutto il mondo per il suo bellissimo e genuino colore nero.

Marmo Bianco

Pensando al marmo bianco è facile che tornino in mente le immagini dei capolavori scultorei classici e rinascimentali. Tra i più celebri troviamo il marmo di Carrara sopra citato, in tutte le sue tipologie, il Calacatta, il marmo bianco Lasa estratto in Alto Adige e altri riflessi marmorei di cui proponiamo l’anteprima.

Marmo Verde

Il marmo verde si adatta a finiture sia interne che esterne, trovando la sua massima espressione negli abbinamenti con marmi bianchi di Carrara.

Tra i più conosciuti possiamo menzionare il marmo verde Alpi, proveniente dalle cave della Valle D’Aosta. Il marmo verde cipollino di origine greca, fu impiegato fin dall’antichità per realizzare i fusi delle colonne, le sculture e le decorazioni nelle ville romane.

Marmo Rosa

Le piastrelle di marmo rosa vengono posate spesso sulle superfici dei pavimenti, poiché questo materiale si presta in modo eccellente alla realizzazione di ambienti chic e pregiati. Si tratta di una moda contemporanea in crescita, in grado di affermarsi nell’allestimento degli habitat indoor negli immobili di lusso e negli ambienti principali delle case più prestigiose.

Ad esempio con il marmo rosa del Portogallo venato si possono creare  pavimenti di classe, scegliendo tra vari tipi di finiture levigate o lucidate. È spesso scelto in alternativa al più classico e algido marmo bianco di Carrara, quando si vuole ottenere un effetto cromatico più caldo. Molto in uso nei rivestimenti e top del bagno.

Marmo Verde

Il marmo verde si adatta a finiture sia interne che esterne, trovando la sua massima espressione negli abbinamenti con marmi bianchi di Carrara.

Tra i più conosciuti possiamo menzionare il marmo verde Alpi, proveniente dalle cave della Valle D’Aosta. Il marmo verde cipollino di origine greca, fu impiegato fin dall’antichità per realizzare i fusi delle colonne, le sculture e le decorazioni nelle ville romane.

Marmo Grigio

I marmi grigi, a volte anche venati, sono impiegati per realizzare bellissime scale o davanzali, alcuni sono adatti anche per l’uso esterno, per esempio nella pavimentazione dei piazzali. Tra i più conosciuti possiamo citare il grigio carnico, che si presta nelle ambientazioni di gusto sobrio e  contemporaneo.

Marmo Giallo

Tipicamente italiano, il marmo giallo si presenta con nuance beige fino al giallo più saturo tendente all’ocra.

Altri tipi di marmo

Sintetizziamo nello schema altre tipologie di marmi provenienti da tutto il mondo

Tipi di Marmo Colori del marmo Posizione Paese
Marmo pentelico bianco puro, semitrasparente a grana fine Monte Pentelico (Πεντελικό όρος), Attica (Ἀττική) Grecia
Marmo creolo bianco e blu/nero Contea di Pickens, Georgia Stati Uniti d’America
Marmo Etowah rosa, salmone, rosa Contea di Pickens, Georgia Stati Uniti d’America
Marmo Makrana bianco Makrana, distretto di Nagaur, Rajasthan India
Marmo Murphy bianco Contee di Pickens e Gilmer, Georgia Stati Uniti d’America
Marmo Nero Marquina nero Markina, Spagna Spagna
Marmo Parian bianco puro, a grana fine Isola di Paros (Πάρος), Egeo meridionale (Νοτίου Αιγαίου) Grecia
Marmo Carrara bianco o blu-grigio Carrara, Toscana Italia
Marmo Ruskeala bianco vicino a Ruskeala (Рускеала), Carelia (Карелия) Russia
Marmo Rușchița bianco, rosato, rossastro Monti Poiana Ruscă, Contea di Caraș-Severin Romania
Bianco Sivec bianco vicino a Prilep (Прилеп), Pelagonia (Пелагониски) Macedonia del Nord
Marmo verde svedese verde vicino a Kolmården, Södermanland Svezia
Marmo Sylacauga bianco Contea di Talladega, Alabama Stati Uniti d’America
Marmo Vermont bianco Proctor, Vermont Stati Uniti d’America
Marmo Yule bianco puro uniforme vicino a Marmo, Colorado Stati Uniti d’America
Marmo Wunsiedel bianco Wunsiedel, Baviera Germania
Marmo Prokonnesos bianco Isola di Marmara, Mar di Marmara Turchia
Marmo Venčac bianco Monte Venčac vicino a Aranđelovac Serbia
Per vedere e toccare con mano tutti i tipi di marmo e le lavorazioni disponibili, potete contattarci o farci visita presso lo stabilimento di Bareggio (Milano)

Chiedi informazioni o un preventivo gratuito

Tipi di marmo, pietre, graniti e finiture ultima modifica: 2016-12-28T12:20:47+01:00 da admin